Recensiamo: La collezionista di libri proibiti

Ciao Ragazze

Pronte per una nuova recensione!

Titolo: La collezionista di libri proibiti                             Autrice:Cinzia Giorgio 
 Anno di pubblicazione: 2016                                           Casa editrice: Newton Compton  Editori

Risultati immagini per la ragazza di libri proibiti


L'autrice è nata a Verona, si è laureata in Lettere Moderne e in Lingue, oggi vive a Roma ed e dottoressa di ricerca in Cultura e Letterature comparate.
Pubblica articoli di storia e arte, scrive saggi, romanzi e  recensioni. I suoi Romanzi sono stati pubblicati dalle case editrici più prestigiose ad esempio la Newton Compton e Rizzoli.

Una lettura scorrevole, ricca sentimento, si percepisce a pieno il confronto generazionale tra ieri e oggi, tra l'essere figlio e l'essere genitore. 

Questo romanzo è ambientato nella Venezia del 1975 la storia racconta il percorso di vita di  Olimpia, una ragazza di origini aristocratiche appassionata di libri.
Amore, amicizia, mistero sono i punti chiave che aleggiano in questo libro, ne danno una profondità e un coinvolgimento misterioso che ti lega alla storia dalla prima all'ultima pagina, spesso potrete non condividere le scelte dei personaggi, ma purtroppo avvolte la vita non ci da altra scelta.

Consiglio questo romanzo perché è una piacevole compagnia, è una piacevole finestra sul passato, una piacevole finestra su se stessi, se riusciamo a percepire bene il messaggio di fondo, che il libro vuole  trasmettere, che è quello di spingerci a fare ad essere e diventare esattamente ciò che vogliamo, anche se qualcuno intorno a noi potrebbe non capirlo.

La vita è troppo breve per sprecarla a farci apprezzare dagli altri.

Buona lettura a tutti

Io vi mando un bacio ed un abbraccio e al prossimo post!

Commenti