Wattpad

Ciao ragazzi e ragazze!

Oggi vorrei parlarvi di Wattpad, una piattaforma gratuita presa d'assalto da tutti gli amanti della lettura come me. Questa piattaforma dà la possibilità di leggere e pubblicare racconti originali in qualsiasi momento e in qualsiasi posto ci si trovi in modo gratuito.

Wattpad è stata fondata nel 2006 da Allen Lau, un ingegnere elettronico laureato all'Università di Toronto e Ivana Yuen, ingegnere informatico laureato all'Università di Waterloo. Questa App inizialmente è stata creata per Iphon nel 2007, nel 2009 è stata resta disponibile per Android e BlakBerry ottenendo grande successo, attualmente conta 40 milioni di utenti con una crescita di un nuovo utente al secondo e oltre 80 milioni di storie pubblicate in più di 50 lingue diverse, dati questi che sono in continua crescita.

                           
Molti con wattpad hanno riscoperto il piacere della lettura, la possibilità di leggere gratis tantissimi libri scegliendo tra ventidue generi letterari, ha fatto avvicinare alla lettura persone di qualsiasi età, sesso e preferenza letterarie.

Wattpad non dà soltanto la possibilità di leggere, ma anche quella di scrivere, allargando gli orizzonti di tanti sognatori, che sognano di scrivere e far leggere ad altri il proprio lavoro, la propria passione, i loro pensieri. Qualcuno ha visto il suo sogno diventare realtà,  grazie a questa piattaforma gli è stato possibile farsi conoscere da alcune case editrici, riuscendo cosi a realizzare il proprio sogno di vedere in libreria il proprio racconto.

Uno dei primi autori ad essere pubblicato è stata Anna Todd, con la sua saga After nel 2014 dalla casa editrice Sperling e kupfer. Nel 2015 la casa editrice Mondadori ha pubblicato Gray di xharryslagh, nello stesso anno la casa editrice Leggere editore ha pubblicato My dilemma is you di Chirina Chiperi. Nel 2016 -2017 La casa editrice Rizzoli ha pubblicato: Over, Over 2 di Sabrinex.

Wattpad ha permesso di creare una comunità dove poter parlare, scambiarsi idee e opinioni, dove si possono condividere racconti e letture, dove si può esercitare la propria passione per la scrittura o per la lettura. Grazie a questa piattaforma si possono leggere anche racconti che probabilmente non saranno mai pubblicati ed esposti in libreria, ma comunque saranno letti da qualcuno, qualcuno li potrà commentare in positivo o negativo, potrà dire la sua e potrà sentirsi parte di un qualcosa, chi riceve una stellina chi vede il numero delle visualizzazioni aumentare saprà che a qualcuno ciò che scrive piace e avrà nuove idee, migliorerà facendo pratica e magari un giorno anche il suo sogno diventerà realtà.

Wattpad è un app molto semplice e intuitiva che funziona in un modo del tutto gratuito.  I passaggi per  utilizzare Wattpad sono i seguenti:

-Scaricare l'App sul proprio smartphon o tablet in modo del tutto gratuito.

- Aprire l'app e procedere alla registrazione, si può accedere anche utilizzando il proprio profilo Facebook o account Google.

-Dopo la registrazione, l'utente può decidere di pubblicare una storia per intero o inserire un capitolo alla volta, decidendo senza nessun tipo di vincolo la cadenza con la quale saranno pubblicati gli aggiornamenti della sua storia. L'utente può anche non pubblicare se non gli interessa scrivere, ma semplicemente leggere le storie che gli interessano.

-Prima di pubblicare la storia all' utente verrà chiesto di catalogare la propria storia in base al genere letterario, aggiungendo dei Tag che riflettano il contenuto della storia per renderla più accessibile al momento della ricerca.

-L'utente deve decidere se la storia da lui pubblicata può essere accessibile a tutte le tipologie di lettori o solo ad un pubblico adulto.

- E' possibile inoltre inserire una delle opzioni di copyright che l'app mette a disposizione.

Una volta pubblicato, il racconto potrà essere letto da tutti gli utenti che potranno votarlo e commentarlo capitolo per  capitolo. Ci si possono scambiare messaggi, storie e creare degli scambi di letture, si creano amicizie, permette di far conoscere persone di tutto il mondo e permette loro di esprimersi attraverso la scrittura.

Questa App può essere definita come un social amplificato.

Wattpad crea dei concorsi di scrittura interna al fine di dare rilievo alle migliori storie presenti sulla piattaforma.

In questa epoca dove ci sono centinaia di App per socializzare e condividere qualsiasi cosa, io credo che Wattpad sia la migliore mai creata, perché punta sulla condivisione di un talento, di una passione o di un desiderio di creare qualcosa, qualcosa di personale qualcosa che è prodotto dalla nostra fantasia, per questo credo che sia una grande App, che tutti dovrebbero conoscere e utilizzare, per avere una visione che va oltre al superficiale.

Un bacio e un abbraccio e al prossimo post!

Commenti