Ciao ragazze !
Ormai manca poco, il natale è alle porte cosi anche le vacanze natalizie, come rinunciare a trascorrerle con una fumante tazza di cioccolata calda, accanto ad un camino acceso e addobbato con una ghirlanda natalizia e le luci dell'albero che riscaldano l'atmosfera con i rilassanti giochi di luce?
Certo, sono altrettanto belli e divertenti i cenoni e i pranzi con amici e familiari,le maratone di qualsiasi gioco di carte e da tavolo, fatti con amici e parenti, ascoltare i nonni che raccontano dei tempi antichi e storie passate, seduti sulla poltrona accanto al camino, con i nipoti più piccoli seduti ai suoi piedi su un morbido tappeto con le guance paffutelle e rosse riscaldati da calore del fuoco e illuminati dalla luce del camino e figli e nipoti grandi seduti sul divano attorno a loro.
Questi sono i veri momenti magici del natale, passati con le persone che amiamo e che ci amano, che sono il nostro passato, presente e futuro, che ci conoscono e ci accettano senza condizioni, perché l'unica cosa che conta e l'amore, la famiglia e l'amicizia.
Ma quando tutti vanno a dormire e la casa cade in un silenzio nostalgico, ecco che i nostri amici libri sono li per noi, per farci compagnia, per farci sognare un'altro pò, per farci innamorare ancora, per farci vivere una nuova avventura, per farci scoprire un nuovo mondo e a darci nuove risposte alle nostre domande e cosa più importante per farci porre nuove domande.
La lista che vi propongo oggi, non conterrà solo nuove uscite, ma sarà una lista di alcuni libri che io ho letto negli anni e che credo siano fatti a posta per essere letti in questo periodo dell'anno, perché lanciano i giusti insegnamenti e i giusti propositi per iniziare un nuovo anno.
1. Piccole Donne, di Louisa May Alcott.
Questo libro sarà pure super datato, e consigliato come lettura per ragazzi ma credo profondamente che i valori e i sentimenti descritti nelle sue pagine siano ottimo motivo di riflessione anche per gli adulti quindi, il mio consiglio per grandi e piccoli e quello di recuperare assolutamente questa lettura, non ve ne pentirete.
2. Canto di Natale di Charles Dickens
Canto di natale forse è il libro che sprona di più ai giusti valori. I libri di Dickens, insegnano sempre qualcosa, perciò se ancora non gli avete letti vi suggerisco di recuperare tra le letture natalizie anche: Oliver Twist, David Copperfield, Grandi Speranze
Sono libri che racchiudono la magia del natale perciò leggeteli da soli o con i vostri cari dopo uno dei racconti dei vostri nonni, circondati da famigliari e amici e da grandi e piccini.
3. Jane Eyre di Charlotte Bronte
Come posso non inserire Jane Eyre, uno dei classici più emozionanti.
L'insegnamento più grande che questo libro possa dare e che non bisogna arrendersi, per quanto dura potrà sembrarci la nostra vita, se avremo educazione, rispetto, umiltà e compassione, la vita ci ricompenserà, troveremo la nostra pace il nostro equilibrio, i nostri sacrifici saranno ricompensati.
4. Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
Questo libro è ciò di cui abbiamo bisogno in quest' epoca sopraffatta dai pregiudizi e dai giudizi della gente.
Ci apre la mente al non ostinarci a vedere il mondo solo nel modo in cui noi lo vediamo, ma ci fa vedere come non possiamo avere un'opinione obbiettiva se non sappiamo tutte le sfaccettature di qualcosa. Ci insegna che l'amore abbatte i limiti e i pregiudizi.
5 Il segreto di Eva di Amy Harmon
Questo libro non rientra nei classici della letteratura, ma è un romanzo a sfondo storico, che racconta il coraggio e la forza di due giovani innamorati che lottano contro una Nazione in guerra, che si macchia di crimini efferati contro l'umanità
Un libro che insegna a dire no all'ingiustizia, spronando alla compassione all'aiutare senza chiedere nulla in cambio, ma solo perché è giusto dare una mano.
Credo proprio che questo sia un libro dai giusti valori da proporre per queste feste.
6. Wonder di R.J. Palacio
Perfetto per ogni età adulti e bambini, genitori e figli, tutti dovremmo leggerlo e trarre l'insegnamento più importante da questo libro, trattare gli altri come noi vorremmo essere trattati, avere degli amici senza che il nostro aspetto fisico sia il motivo di risate cattive, commenti sprezzanti o occhiatacce disgustate.
Perché non è il nostro aspetto a qualificarci, ma il nostro cuore.
Apriamo il nostro cuore questo natale e lasciamolo aperto per sempre.
7. L'amica Geniale di Elena Ferrante
L'ultimo libro della quadrilogia scritta da Elena Ferrante, una storia unica, ricca di emozioni e di insegnamenti.
Il più importante il valore unico ed inestimabile quello dell'amicizia quella vera, genuina e quella che a volte è più forte dell'unione famigliare.
Una storia che merita assolutamente di essere letta e dopo di essere vista, perciò vi consiglio in queste vacanze di leggere il libro e di poi di vedere il film.
Dopo questo elenco pieno di libri di profondi insegnamenti, vi suggerisco alcuni dei libri a tema natalizio che sono belli con insegnamenti positivi, ma sono senza dubbio più leggeri :
Spero che seguirete il mio consiglio di recuperare queste stupende letture, se le avete già lette e volete consigliarmi voi delle letture scrivete nei commenti.
Io vi mando una bacio ed un abbraccio e al prossimo post!
Commenti
Posta un commento