RECENSIONE: La Verità sul caso Harry Quebert


Ciao ragazze!

Anche io, mi sono fatta coinvolgere dal mistero e dalla possibilità di leggere immaginando il nostro amato attore Patrick  Dempsey, avete capito di cosa parlo?

Finalmente ho letto anche io il libro: La Verità sul caso Harry Quebert di cui presto sarà mandata in onda una mini serie,  nella quale ad interpretare il protagonista sarà proprio il nostro amato Dottor Stranamore.
( Clicca qui per articolo su  Patrick Dempsey e il suo ruolo nella mini serie.)


Risultati immagini per la verità sul caso harry quebert immagini





Titolo: La verità sul caso Harry Quebert 

Autore: Joël Dicker 

Casa editrice: Bompiani

Anno di pubblicazione: 2012










L'autore del romanzo è  uno scrittore svizzero, nato nel 1985, laureatosi presso l' Università di Ginevra  nel 2010 in legge.
Oggi scrive romanzi gialli che raccontano di crimini e misteriose sparizioni.

Il primo romanzo scritto da Dicker è intitolato Gli ultimi giorni dei nostri padriinizialmente Dicker non ha trovato alcun editore disposto a pubblicarlo. Nel dicembre 2010, il romanzo ha vinto il concorso del Prix Genevois des Ecrivains, importante premio assegnato ogni quattro anni, riservato unicamente ad opere inedite.
La verità sul caso Harry Quebert è stato il suo secondo romanzo, pubblicato per prima in Francia e  in Italia ha fatto la sua comparsa molto tempo dopo nel 2015.

Questo libro racconta la storia di una ragazzina di nome Nola, che nel 1975 all'età di quindici anni scompare nel nulla, sconvolgendo gli abitanti della sua città.  Quando ciò che resta del  suo corpo senza vita, viene ritrovato nel 2008 sepolto nel giardino della villa di un professore universitario Harry Quebert, ormai un rinomato scrittore e professore di sessantacinque anni,  questo viene arrestato. L' opinione pubblica lo crede colpevole a causa della relazione che c'era stata  tra i due quando la ragazzina Nola aveva solo quindici anni e lui 33 anni

Solo un ragazzo crede all'innocenza di Quebert, uno dei suoi studenti a cui ha fatto da mentore, Marcus Goldman, che alle prese con la sua sindrome del foglio bianco decide di scrivere un romanzo inchiesta in difesa del suo professore Harry Quebert

La verità sul caso Harry Quebert è un romanzo avvincente, tiene incollati alle pagine, con il fiato sospeso, i colpi di scena sono veri colpi di scena, senza cliché.
Vi sentirete immersi nella storia e conoscerete i personaggi sotto diversi aspetti e cambierete idea sul loro conto e sui  rapporti con le persone.

Per ogni libro che recensisco io vi parlo dei temi che sono racchiusi nel libro e quasi sempre è il tema dell'amore ciò che predomina, ma in questo libro secondo me è l'amicizia, quel vincolo che silenzioso e discreto si insinua dentro di noi verso un'altra persona e ci porta a conoscerla cosi bene, cosi affondo, che niente ci farebbe dubitare di lei. 
Questo è il tema sottile che mi va di segnalare di questo libro.


Consiglio con entusiasmo questo libro perché è davvero bello e sorprendente, la scrittura dell'autore mi ha cosi coinvolta, cosi stupita e resa quasi partecipe alle indagini, che ho deciso di acquistare anche un altro dei suoi libri.

Un genere letterario diverso dal solito rispetto ai miei gusti letterari, ma scritto in questo modo vale davvero la pena di leggero, anche se sembra un libro molto impegnativo per le sue dimensioni non lasciatevi ingannare, lo leggerete con scorrevolezza e con i continui colpi di scena non farete neanche caso alla quantità di pagine che state leggendo, perché scorreranno via come il vento.

Cosa dire di più se non: DOVETE ASSOLUTAMENTE AGGIUNGERLO ALLE LETTURE ESTIVE!!!

Un bacio è un abbraccio e al prossimo post! 




Commenti